Obiettivo dell’intervento

loghi di progetto pnrr cascella
Attuazione Misure PNRR

Rimozione delle barriere fisiche e cognitive

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO

Finalità ultima del progetto è rendere il Museo Cascella un luogo sempre più inclusivo per tutti i visitatori, attraverso l’abbattimento delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive presenti, facendo leva sull’autonomia di visita – intesa come possibilità di organizzare la propria visita e di muoversi e orientarsi nel percorso museale autonomamente anche se non soli – e sulla dimensione emozionale dell’esperienza museale che non riguarda solo le persone con disabilità ma tutto il pubblico.

In particolare gli obiettivi del progetto sono:

• Ampliare l’offerta culturale e l’attrattiva del Museo garantendo una migliore comprensione del ruolo formativo ancora attuale dell’arte della famiglia Cascella, e il suo ruolo per la diffusione dell’identità culturale abruzzese.
  • Amplificare la dimensione emozionale stimolando l’immaginario di ogni visitatore attraverso un approccio multimediale e multisensoriale.
  • Adeguare alla normativa vigente in materia di sicurezza e accessibilità i percorsi esterni ed interni al museo
  • Offrire strumenti e supporti per garantire l’autonomia di visita di tutti i visitatori nei percorsi esterni ed interni.

Attuazione Misure PNRR

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Museo Basilio Cascella